Scopri
Chi siamo
Scopri cosa offre la casa del sole
La Casa del Sole è
Immersa nel bellissimo verde del Lodigiano, a mezz’ora da Milano, La Casa del Sole è un’oasi dove sorge un grande ranch bianco.
Un luogo dove i cavalli sono liberi di interagire tra loro nel branco e di scegliere autonomamente se andare nella propria stalla o nel prato, se mangiare o bere, se essere attivi o se riposare, se interagire con i propri simili o se isolarsi, rispecchiando il loro comportamento naturale.
In questo ambiente sicuro, i cavalli possono essere ospitati e curati, permettendo a chiunque di ascoltarli e stabilire una relazione autentica con loro. È il luogo ideale per comprendere e rispettare la natura equina, la natura e l’ambiente.


Un luogo dove ci si può rilassare in un ambiente sereno e protetto, dove si può pernottare, dove si può mangiare bene, dove si possono fare bellissime passeggiate col proprio cavallo in compagnia o in completa autonomia.
Un luogo vicinissimo a Milano, a meno di mezz’ora di macchina dalla barriera Milano sud e a 45 minuti da Piazzale Corvetto/Corso Lodi, e a meno di 20 minuti dal centro di Lodi.
Ospitalità
Accoglienza
Professionalità
Scopri cosa offre la casa del sole
Il Paradise Paddok
Il Paradise Paddock, basato sugli studi di Jamie Jackson sui cavalli nel loro ambiente naturale, è un modello innovativo di gestione naturale del cavallo per la sicurezza, la cura naturale del piede del cavallo e in generale un modello per stimolare i cavalli a comportarsi e muoversi naturalmente secondo i loro istinti.
Un luogo dove vedere galoppare liberi i cavalli, dove vi sono percorsi naturalistici da fare, comprese la via francigena e le antiche vie teresiane.


Un luogo dove esplorare la natura in calesse, a piedi, a cavallo, in bicicletta, scoprire nuovi paesaggi, fare pic-nic, visitare i fiumi vicini e la collina di San Colombano, o percorrere tratti della Via Francigena. Un ambiente dove ciascuno può prendersi il proprio tempo e gustare la propria vita, riscoprendo se stesso, la natura e gli animali.
Un luogo dove potere sperimentare “Il Campo di Connessione”.
Un luogo dove potere fare educare il proprio cavallo, con esercizi specifici da terra mediati dalle più famose e importanti tecniche di doma dolce ed equitazione naturale e metodologie che si basano sull’approccio etologico (“etologia” = dal greco “ethos” e “logos”= termine che indica la disciplina scientifica che studia il comportamento animale), sulla base delle ultime ricerche scientifiche e accademiche, e sulla comunicazione non violenta, sull’empatia e sul Campo di Connessione.
Alcuni dei vantaggi di un approccio alla gestione il più naturale possibile sono i seguenti:
– I cavalli sono incoraggiati a muoversi liberamente e costantemente, proprio come farebbero in natura.
– Il maggiore movimento del cavallo rafforza tutta la sua anatomia e fisiologia, inclusi gli zoccoli, trattati secondo la tecnica naturale del barefoot. Questo trattamento li rende più forti, resistenti e adatti a qualsiasi terreno, garantendo un benessere ottimale dell’animale e promuovendo una salute duratura e robusta.
– La necessità che molte persone sentono di dedicare tempo al riscaldamento del cavallo prima della monta si riduce, permettendo un contatto più autentico e vero e favorendo altre attività di relazione con il cavallo.
– Gestire efficacemente i comportamenti stereotipici dei cavalli, spesso presenti quando sono tenuti nei box, è fondamentale per il loro benessere. Alla Casa del Sole, adottiamo pratiche che riducono questi comportamenti, offrendo un ambiente che favorisce la salute mentale e fisica dei cavalli. Attraverso l’interazione libera e l’approccio etologico, aiutiamo i cavalli a sviluppare comportamenti più naturali e sani, migliorando il loro benessere complessivo.
Il team

Giorgia
Ricercatrice, Etologa e Project Manager

Claudia
Avvocato per i diritti animali

Aurora
Assistente addestratrice